Mi occupo della diagnosi di ADHD negli adolescenti e adulti attraverso test standardizzati: WURS (Wender Utah Rating Scale – 25 item version (WURS-25)), DIVA (Diagnostic Interview for ADHD in adults), ARST (The Adult ADHD Self-Report Scale (ASRS v1.1)), WAIS IV (Wechsler Adult Intelligence Scale).
L'insieme di questi test vengono somministrati dopo una serie di colloqui individuali che danno la possibilità di inquadrare il problema, in primis se si tratta effettivamente di un disturbo legato all'ADHD. In seguito, vengono somministrati i test in diverse sedute, alcune di 1 ora, altre che possono raggiungere le 2 ore e mezza.
Il test DIVA viene somministrato assieme ad un familiare più vicino al paziente, perché si possano recuperare informazioni relative al passato del periodo infantile del paziente. Gli altri test vengono somministrati con la presenza del solo paziente e richiedono tempi differenti.
Il più lungo è il WAIS IV. Una volta raccolti i dati, verranno elaborati e restituiti attraverso una relazione clinica completa, con i risultati di ciascun test e l'eventuale diagnosi di ADHD.
Il paziente potrà poi contattare uno psichiatra per la prescrizione del farmaco più adatto per la diminuzione dei sintomi e la possibilità di vivere una vita priva di quegli ostacoli che questo disturbo presenta: una maggior capacità di concentrazione e una minore attivazione motoria.